Le spiagge

L'isola Bella è un'isola tidale italiana sita nel mar Ionio, in Sicilia, presso Taormina, comune italiano della città metropolitana di Messina. L'esigua distanza dalla costa a volte, a causa della marea, si annulla, rendendola una penisola. Chiamata anche la "perla del Mediterraneo", il nome fu coniato dal barone tedesco, Wilhelm von Gloeden, che diffuse in tutto il mondo il valore artistico dell'isola.

Isola-Bella-di-Taormina.jpg

La montagna

L'Etna (detto anche Mongibello), Muncibbeḍḍu in siciliano è uno stratovulcano complesso della Sicilia originatosi nel Quaternario, ed è il più alto vulcano attivo della placca euroasiatica. Le sue frequenti eruzioni nel corso del tempo hanno modificato, a volte anche profondamente, il paesaggio circostante e in tante occasioni hanno costituito una minaccia per gli insediamenti abitativi nati nel tempo alle sue pendici. Il 21 giugno 2013, la XXXVII sessione del Comitato UNESCO ha inserito l'Etna nell'elenco dei beni costituenti il Patrimonio dell'umanità.

Nei dintorni..

Il belvedere del Mediterraneo, lo scenario ancor più magico dell'Antico Teatro Romano e poi sapori, colori e tradizioni di Sicilia. Ecco i segreti di Taormina! Dopo aver fatto innamorare poeti e scrittori, Taormina affascina i milioni di turisti che arrivano in questo che Goethe ha definito un "lembo di paradiso sulla terra” per passeggiare, ammirare panorami mozzafiato, assaggiare la cucina tipica e trovare relax. Taormina è un belvedere sul Mediterraneo, sospesa tra roccia e mare in uno scenario unico per varietà e contrasti, segnata anche dai diversi popoli che l‘hanno occupata nel corso dei secoli. Il panorama qui è il vero protagonista. La prima cosa da fare a Taormina è infatti perdersi tra mare, cielo e terra, così come è impossibile farsi sfuggire l’Etna con il perenne pennacchio di fumo che lo sovrasta a ricordare la sua maestosità. Paradiso mediterraneo nel paesaggio e nel clima, la primavera e l’autunno sono i periodi migliori per visitarla; se però siete alla ricerca della tintarella, allora non potete che visitare Taormina in estate! Un soggiorno a Taormina è adatto a coppie in cerca di romanticismo, gruppi di amici e famiglie, ma anche semplicemente agli appassionati di cucina, tra cassate e granita câ panna e câ brioscia.

Esperienze

Immergiti nella natura siciliana a 360 gradi.

PARAPENDIO

A Letojanni potrai vivere l’esperienza di lanciarti con il parapendio e vedere tutta la costa Jonica da 800 o 500 metri di altezza.

SAPORI D'AMORE

Scoprire la ricchezza dei vitigni e delle olive in una delle aziende più importanti dell’Etna.

ESCURSIONE A CAVALLO

A 15 minuti di distanza dall'hotel Calipso a Gallodoro una vera e propria immersione nella natura.